Tela dell'Annunciazione - MuVi Lascari

Vai ai contenuti


Tela dell'Annunciazione
Questo dipinto (olio su tela m 1,25 x 1,50), risalente alla metà del XVIII secolo di autore ignoto, raffigura l'arcangelo Gabriele nell’atto di annunciare l'incarnazione del Figlio di Dio a Maria.
Osservando la scena si intuisce che il momento esatto in cui è raffigurato l’avvenimento è quello dell’arcangelo appena arrivato a casa di Maria.
L’arcangelo Gabriele è rappresentato in piedi con una veste di colore bianco e oro, con le ali ancora interamente spiegate, nell’atto d’indicare la colomba dello Spirito Santo, attorniata da quattro cherubini, da cui diparte un forte bagliore di luce dorata che si riflette sul viso e sul petto di Maria. Con lo sguardo rivolto in alto, l’espressione turbata e le braccia protese verso la Luce di Dio, Maria è raffigurata nell’atto di inginocchiarsi su un inginocchiatoio in legno.
L’ambiente della scena è semplice, spoglio di ogni decorazione superflua, non ci sono elementi in sovrabbondanza anzi c’è una estrema povertà dello spazio, fatta eccezione di una piccola finestra sullo sfondo dalla quale si scorge il paesaggio della città di Nàzaret.
Il mantello blu e la veste rosa indossati da Maria rappresentano la sua semplicità e umiltà, mentre l’essenzialità dell’ambientazione rispecchia la purezza del suo corpo, condizioni fondamentali per la rivelazione di Dio.

      
+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com

© Copyright 2013 - 2023 | Tutti i diritti riservati
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, cartacea e a mezzo web delle fotografie e dei testi, sia parziale sia totale,
senza il consenso dell'Associazione Il Girasole aps o della Direzione del MuVi Lascari.
Ideazione e progetto | Salvatore Ilardo

CONTATTI
Via Indipendenza n. 8 - 10/A
90010 Lascari (PA)
E-mail: muvilascari@gmail.com
COMUNE DI LASCARI


Torna ai contenuti