Museo diffuso
Il concetto di museo diffuso sottolinea lo stretto rapporto fra storia e territorio e l'impegno del MuVi nel valorizzare la cultura, l'arte e le tradizioni di Lascari attraverso l'innovazione e la tecnologia.
Ogni territorio ha una storia da raccontare, ma non sempre questa storia può essere raccolta tra le mura di uno spazio espositivo.
Per questo motivo il MuVi ha pensato di trasporre la realtà nel mondo digitale e viceversa e, grazie a ScopriAmo Lascari, ha creato un percorso di visita all'interno di una precisa area geografica del territorio e del tessuto urbano cittadino.
Luoghi, avvenimenti, paesaggi, beni culturali e immateriali vengono uniti attraverso quattro itinerari tematici: “Luoghi dell’arte”, “Edifici storici”, “Luoghi della memoria storica” e “Vie delle torri e masserie”.
La narrazione è affidata a un sistema integrato di risorse con geolocalizzazione e mappature di siti e di beni, immagini, video, testi e audioguide multilingue presenti nel MuVi e che sono fruibili servendosi della cartina o dell'apposita segnaletica disponibile sul posto tramite QR Code e utilizzando uno smartphone o tablet.
Un progetto innovativo e multicanale con funzionalità tipiche dei siti turistici tematici, con mappature organizzate per punti di interesse per offrire ai visitatori, e agli stessi cittadini, una straordinaria opportunità di conoscenza di Lascari e delle sue bellezze paesaggistiche.
Memorie, storie, luoghi, architetture e personaggi che, nel loro insieme, compongono le tessere del prezioso mosaico dell’identità culturale del territorio, oggi tutelata e trasferita in rete a portata di click!