Museo partecipato - MuVi Lascari

Vai ai contenuti
Museo partecipato
Ad oggi il MuVi Lascari ha coinvolto direttamente nelle attività del progetto circa 400 lascaresi, oltre 150 famiglie e diversi emigrati.
Il coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso la donazione di fotografie, video e documenti rappresenta un nuovo processo culturale e di partecipazione alla "ri-costruzione" della memoria storica locale, contribuendo ad accrescere nella comunità una maggiore consapevolezza della propria identità.
Le foto d’epoca, un vero e proprio patrimonio iconografico custodito tra le mura domestiche di tante famiglie, oggi grazie al Museo Virtuale vengono rese fruibili a tutti i lascaresi e agli emigrati nel mondo e, al contempo, fanno del MuVi Lascari un museo partecipato, dinamico e in continua crescita.
Un luogo virtuale che si materializza in azioni concrete di sviluppo e coesione sociale, un work in progress che costituisce una sperimentazione destinata a crescere e a modificarsi per sedimentazioni, di volta in volta, affrontando argomenti sempre diversi.
Il MuVi è dunque un processo sociale espressione della collettività da cui trae linfa vitale, dando forma a diversi percorsi di ricerca, narrazioni collettive e azioni specifiche di conoscenza dei molteplici valori del territorio.
+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com

© Copyright 2013 - 2024 | Tutti i diritti riservati
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, cartacea e a mezzo web delle fotografie e dei testi, sia parziale sia totale,
senza il consenso dell'Associazione Il Girasole aps o della Direzione del MuVi Lascari.
Ideazione e progetto | Salvatore Ilardo

CONTATTI
Via Indipendenza n. 8 - 10/A
90010 Lascari (PA)
E-mail: muvilascari@gmail.com
COMUNE DI LASCARI


Torna ai contenuti