ScopriAmo Lascari
Il Museo diffuso nel territorio.
Storia, luoghi e itinerari per conoscere Lascari.
«ScopriAmo Lascari» è un progetto di valorizzare del patrimonio artistico, culturale e immateriale di Lascari, attraverso il sistema QR code, una tecnologia che dà l’opportunità al cittadino-visitatore di vivere “alcuni luoghi”, la cui unicità si basa principalmente su storie e testimonianze ereditate dal passato e che spesso sono di difficile accessibilità. Il progetto vuole soddisfare il “bisogno di cultura”, intesa come “esperienza umana condivisa”, cioè come modalità di conoscenza offerta attraverso la partecipazione di un’esperienza e di un servizio, piuttosto che il consumo di un prodotto.
Attraverso modalità creative e al QR code, il progetto si propone di produrre e diffondere la conoscenza, di dare un nuovo impulso alla ricerca, di promuovere la sensibilità individuale e collettiva educando alla cultura contemporanea e al rispetto delle tradizioni locali nella prospettiva di potenziare la fruizione turistica di Lascari.
Fare rivivere con le loro storie i luoghi della memoria e dell’arte, gli antichi manufatti, i vicoli e le piazze spesso trasformati dall’evoluzione urbana, dimenticati o abbandonati, è come comporre con delle tessere il prezioso mosaico dell’identità culturale della comunità.
Storie che possono accendere la curiosità dei più giovani o animare le passioni di chi ricorda, memorie contestualizzate nel territorio per essere raccontate a coloro che, per età e provenienza, non ne hanno consapevolezza.
«ScopriAmo Lascari», dunque, è quel valore aggiunto che si basa sull’evidente convinzione che la memoria sia il seme fondamentale per costituire il futuro, per iniziare una nuova mappatura territoriale, non solo georeferenziata e illustrativa delle rilevanze artistiche, culturali e ambientali da visitare, ma orientata secondo l’ottica della geografia emozionale focalizzando l’attenzione sui luoghi densi di rapporti e ricordi affettivi.