Cucina tipica
Il fenomeno del turismo enogastronomico sulle Madonie ha subito un incremento molto significativo nel corso degli ultimi anni. L'interesse intorno ai vini, ai formaggi e agli altri prodotti tipici insieme alla crescente curiosità nei confronti delle tradizioni gastronomiche locali, hanno avviato un processo di profondo cambiamento nelle scelte turistiche dei siciliani e non soltanto di loro, che sempre più spesso si recano in questi luoghi capaci di offrire un mix vincente di arte, cultura e gastronomia.
Carnevale
Risu cu latti (riso con il latte) preparato con riso cotto, latte zuccherato, pezzettini di cioccolato e cannella, ricoperti da “diavolicchi” cioè codette di zucchero colorate.
Sfinci fritti (sfince fritte) impasto di farina di rimacino, acqua, sale, zucchero e lievito ricoperti di zucchero e cannella.
San Giuseppe
Risu ca fasola (riso e fagioli).
Pasta n'casciata (pasta a tegame) con finocchietti selvatici e baccalà.
Ghiotta, preparata con broccoletti, finocchietti selvatici e baccalà.
Cassateddi (cassatelle con ripieno di ceci) impasto di farina di rimacino, zucchero, olio d’oliva, bicarbonato, ammoniaca, lievito, uova, latte, con un ripieno di ceci, cacao e cannella e zucchero.
Pasqua
Pupi cù l’ova (biscotti con le uova) impasto di farina di rimacino, lievito, vaniglia, ammoniaca, uova, sugna o olio d’oliva, latte, zucchero, con sopra un uovo sodo e ricoperti da una glassa di albume d’uovo montata a neve, zucchero a velo e “diavolicchi” cioè codette di zucchero colorate.
Santa Lucia
Cuccìa (piatto salato) con frumento e ceci lessi, conditi con olio e sale.
Cuccìa (piatto dolce) con frumento e ceci lessi, conditi con zucchero, cannella e cioccolato.
Natale
Turtigliuna (biscotti ripieni con fichi secchi) impasto di farina di rimacino, lievito, vaniglia, ammoniaca, uova, sugna o olio d’oliva, latte, zucchero con ripieno di fichi, zucchero, cannella, cioccolato, uva passa, mandorle o nocciole tostate e tritate, scorza d’arancia, ricoperti da una velata di bianco d’uovo, zucchero a velo e “diavolicchi” cioè codette di zucchero colorate.
Altri dolci
Cucciddata (buccellati) impasto di farina bianca, zucchero, lievito, vaniglia, ammoniaca, uova, scorza di limone, olio, latte ricoperti da una glassa di zucchero a velo, latte e limone.
Taralle all’uovo (biscotti soffici all'uovo) impasto di farina bianca, zucchero, ammoniaca, vaniglia, uova, bicarbonato.