Viaggio nella Bellezza
“Viaggio nella Bellezza” è un tour virtuale della Sicilia: esplora online da casa la bellezza del patrimonio culturale siciliano attraverso il tour digitale di monumenti, teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici della regione alla scoperta di platee, foyer e palcoscenici del prezioso patrimonio artistico ricco di opere note e di tanti capolavori ancora da scoprire.
La cultura ci fa viaggiare, si prende cura della nostra mente, ci rende liberi e al contempo ci offre gli strumenti per guardare il mondo da un altro punto di vista, con altri occhi o semplicemente attraverso l'esperienza della rete. Il nostro stesso Museo Virtuale nasce proprio da questa filosofia e dall'esperienza del web come strumento di conoscenza e relazioni di comunità.
"Viaggio nella Bellezza" utilizza la piattaforma digitale "Google Arts & Culture" (progetto di Google lanciato nel mese di febbraio 2010) con una raccolta online di immagini in altissima risoluzione, di video, di mappe interattive, di immagini 3D dedicata alle opere d'arte, alle collezioni dei musei e ai luoghi d’interesse storico situati in tutto il globo.
I percorsi proposti sono: Agrigento e il Parco Valle dei Templi | Il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi | Palermo e le sue architetture Arabo-Normanne | Palermo e il teatro Massimo | Antonino Salinas, l'archeologo dietro l'obiettivo | Tra revival e liberty: Palermo e la Belle Èpoque.
Virtual tour di Agrigento
Virtual tour di Palermo