SILVANA SCHITTINO
Nasce a Cefalù il 29/07/1965.
Diplomatasi presso l’Istituto Statale d’Arte di Cefalù, intraprende la professione di pittrice e scultrice nel 1982. Da allora ha partecipato con successo a mostre e concorsi, sia in Italia che all'estero. La radice formativa del fare arte è fondamentalmente informale con una forte carica di emozione espressiva. Numerose sono le pubblicazioni su cataloghi d’arte. Tra le altre attività svolte il volontariato, il restauro, la realizzazione di body painting e la passione per la storia locale. È coautrice del libro “Lascari e le sue torri, una storia ritrovata”, insieme agli amici Salvatore Ilardo e Salvatore Dario Moncada con i quali collabora alla fase iniziale della creazione del MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva dei lascaresi.
Hanno scritto di lei: Carlo Castronovo, Catania Sebastiano, Giovanni Cappuzzo, Pippo Maggiore, Salvatore Ilardo. Ha partecipato a mostre e concorsi in Italia e all'estero.
Disegni e bozzetti sui Beni culturali di Lascari e il suo territorio, pubblicati nel libro "Lascari e le sue torri, una storia ritrovata" di Salvatore Ilardo, Salvatore Moncada e Silvana Schittino, Edizione Marsala, anno 2011.