Casa Napolitani - MuVi Lascari

Vai ai contenuti

Casa Napolitani
Nella centrale Piazza del Popolo, in prossimità della chiesa settecentesca, si affaccia il palazzo Napolitani, così chiamato per essere stata la residenza del dott. Carlo Napolitani, originario di Cefalù e Segretario comunale a Lascari negli anni ’50 del secolo scorso.
Il palazzo sorge in quello che fu il primo nucleo abitativo sviluppatosi attorno alla chiesa nel XVIII secolo, la casa Napolitani è tra gli edifici più antichi e di maggiore interesse storico ed artistico del paese.
Presumibilmente verso la seconda metà dell’800, l’edificio venne elegantemente ristrutturato ed oggi, si presenta, con un bel prospetto decorato a rombi in bicromia, rosso e bianco.
I quattro balconi della facciata principale, sormontati da lineari mensoloni che si appoggiano su delle semplici volte in muratura, conferiscono alla lineare architettura del palazzo un gradevole equlibrio compositivo.
In particolare, dai balconi del secondo piano, è possibile scorgere un suggestivo panorama di Lascari e della rigogliosa campagna circostante.
Dal portoncino d’ingresso, una deliziosa scala consente di raggiungere i piani superiori dove, al primo piano, sono ancora presenti pregiati motivi decorativi nei soffitti e alcuni mobili di ottima manifattura in stile fine ottocento siciliano.

+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com

© Copyright 2013 - 2024 | Tutti i diritti riservati
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, cartacea e a mezzo web delle fotografie e dei testi, sia parziale sia totale,
senza il consenso dell'Associazione Il Girasole aps o della Direzione del MuVi Lascari.
Ideazione e progetto | Salvatore Ilardo

CONTATTI
Via Indipendenza n. 8 - 10/A
90010 Lascari (PA)
E-mail: muvilascari@gmail.com
COMUNE DI LASCARI


Torna ai contenuti