
Edicola votiva Madonna Addolorata




Costruita intorno alla metà dell’800, questa edicola votiva dedicata a Maria Addolorata è sicuramente tra le più antiche di Lascari. Inizialmente allocata all’interno di una piccola cappella ubicata nella campagna in prossimità del centro abitato, divenne ben presto meta di preghiera per molti lascaresi.
Agli inizi del 1900, con la progressiva espansione urbanistica del paese, venne inglobata nella costruzione del nuovo edificio di via Teodoro Lascari perdendo, indubbiamente, la sua originaria bellezza architettonica. Oggi, infatti, si presenta come nicchia semicircolare di modeste dimensioni e protetta da uno sportello in legno intagliato di colore bianco.
Realizzato da autore ignoto con un’accurata tecnica pittorica su ardesia, il bel dipinto raffigura la Madonna Addolorata a mezzo busto in abito porpora e manto blu recante in mano un candido fazzoletto bianco.
Ancora oggi durante la processione del SS. Crocifisso, in segno di devozione, il simulacro sosta d’innanzi l’icona della Madonna Addolorata.

