Edicola votiva Madonna Addolorata - MuVi Lascari

Vai ai contenuti

Edicola votiva Madonna Addolorata
Costruita intorno alla metà dell’800, questa edicola votiva dedicata a Maria Addolorata è sicuramente tra le più antiche di Lascari. Inizialmente allocata all’interno di una piccola cappella ubicata nella campagna in prossimità del centro abitato, divenne ben presto meta di preghiera per molti lascaresi.
Agli inizi del 1900, con la progressiva espansione urbanistica del paese, venne inglobata nella costruzione del nuovo edificio di via Teodoro Lascari perdendo, indubbiamente, la sua originaria bellezza architettonica. Oggi, infatti, si presenta come nicchia semicircolare di modeste dimensioni e protetta da uno sportello in legno intagliato di colore bianco.
Realizzato da autore ignoto con un’accurata tecnica pittorica su ardesia, il bel dipinto raffigura la Madonna Addolorata a mezzo busto in abito porpora e manto blu recante in mano un candido fazzoletto bianco.
Ancora oggi durante la processione del SS. Crocifisso, in segno di devozione, il simulacro sosta d’innanzi l’icona della Madonna Addolorata.

      
+39 329 29 19 878 (Mob)
+39 0921 60 15 49 (Uff)
muvilascari@gmail.com

© Copyright 2013 - 2024 | Tutti i diritti riservati
È vietata ogni forma di riproduzione, digitale, cartacea e a mezzo web delle fotografie e dei testi, sia parziale sia totale,
senza il consenso dell'Associazione Il Girasole aps o della Direzione del MuVi Lascari.
Ideazione e progetto | Salvatore Ilardo

CONTATTI
Via Indipendenza n. 8 - 10/A
90010 Lascari (PA)
E-mail: muvilascari@gmail.com
COMUNE DI LASCARI


Torna ai contenuti