Cinema IN Strada
Pubblicato da Direzione MuVi Lascari in Eventi e iniziative · Sabato 13 Lug 2024 · 2:15
RIABITARE LE PIAZZE, ACCENDERE VISIONI
Proiezioni film estate 2024
Domenica 21 luglio e sabato 3 agosto, alle ore 21.30
Via Indipendenza | Lascari
“Riabitare le piazze, accendere visioni” è lo slogan che anche quest’anno abbiamo scelto per raccontare ciò che siamo abituati a fare: costruire occasioni di promozione culturale immaginando modi diversi di abitare gli spazi urbani e il territorio in maniera sostenibile. E come sempre desideriamo farlo in modo partecipato, solidale e costruendo comunità intorno al valore della cultura cinematografica.
Cinema come occasione di riflessione e ricerca, come poesia e arte. Cinema come lente d’ingrandimento con la quale rileggere il passato e interpretare il presente. Cinema come contaminazione, rito collettivo e intergenerazionale o, semplicemente, come occasione ritrovata di socialità… in strada!
Due serate organizzate dall’Associazione Il Girasole aps con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Lascari. La prima proiezione sarà domenica 21 luglio con il film “LION, la strada verso casa” e la seconda serata si terrà sabato 3 agosto con il film “Il ragazzo e la tigre”.
Il film "Lion" narra la vera storia di Saroo Brierley, un giovane indiano che si perde da bambino e viene adottato da una coppia australiana. Dopo essersi perso a soli cinque anni nella stazione ferroviaria di Khandwa, in India, Saroo si ritrova a Calcutta, a migliaia di chilometri da casa. Dopo aver sopravvissuto da solo per settimane nelle strade, viene portato in un orfanotrofio e in seguito adottato da Sue e John Brierley, una coppia australiana. Da adulto, Saroo, interpretato da Dev Patel, sente il bisogno di ritrovare le sue origini e la sua famiglia biologica. Utilizzando Google Earth e pochi ricordi d'infanzia, intraprende una ricerca che dura anni, cercando di localizzare il suo villaggio natale. Alla fine, grazie alla determinazione e all'uso della tecnologia, riesce a identificare il suo villaggio e a riunirsi con sua madre biologica e il resto della sua famiglia in India. Il film esplora temi come l'identità, la famiglia, la perdita e la riconnessione, raccontando una storia emotiva e ispiratrice di resilienza e ricerca delle proprie radici.
Un giovane orfano intraprende l'avventura di una vita attraverso la natura del Nepal per aiutare un cucciolo di tigre a sfuggire ai bracconieri e a raggiungere la sicurezza di un monastero chiamato Tana della Tigre.